martedì 21 gennaio 2014

Divergent - Recensione

Ho letto questo libro in un weekend. in genere significa che mi è piaciuto tantissimo, ma in questo caso non è proprio così. Divergent è uno di quei libri che non so dire se mi sia piaciuto o meno.
La trama di base è carina e anche la storia d'amore (non voglio spoilerare niente, quindi mi fermerò qui) è bella, ma nei momenti cruciali ho trovato entrambi deludenti.
Il fatto che la protagonista sia divergente non la rende poi così diversa dagli altri fino all'ultimo, quando il suo essere divergente la rende veramente speciale. Ecco, ho pensato che avrebbe dovuto avere più peso. Poi ho trovato delle incongruenze, senza anticipare nulla posso solo dire che le viene detta di non fare una cosa che l'avrebbe identificata come divergente, poi lei la fa e non le succede niente, mentre è stato detto che l'avrebbero riconosciuta e fatta fuori. Perché?
La storia d'amore è bella, come ho detto, ma i momenti importanti, come il primo bacio, non trasmettono tanto quanto dovrebbero, non ti fanno "sciogliere". Anche se mi ha appassionato molto.
Infine l'ho trovato piuttosto commerciale. Sinceramente l'ho letto perché su internet mettono molto spesso Divergent e Shadowhunter insieme a Harry Potter, Hunger Games e Percy Jackson. Io sono una grande fan di tutte e tre le saghe, di conseguenza mi sono voluta avvicinare anche a Divergent, mentre Shadowhunter non mi ha mai attratto più di tanto. Ma sono rimasta molto delusa. Ha molto da invidiare alle altre saghe! La trama era prevedibilissima, con giusto qualche nota inaspettata, e il come libro dipende troppo dagli altri! Da solo l'ho trovato insapore, molto diverso da La ragazza di fuoco, che pur avendo un finale tronco, è un libro "pieno". E ho anche trovato la protagonista molto simile (un po' troppo) a Katniss, ma questa potrebbe essere solo una mia impressione. Quattro è un personaggio che invece ho apprezzato moltissimo, inaspettato e più reale di molti altri.
Resta il fatto che me lo sono letta in soli due giorni e che non riuscivo a staccarmene. Non è scritto molto bene, ma scorre talmente veloce che gli si dà poco peso.
Per concludere, non so bene che voto dare a questo libro, comprerò il secondo e il terzo appena possibile, per farmi un'idea più chiara. Nel frattempo attendo anche il film, che, caso raro, credo potrebbe rivelarsi meglio del libro.
Chi di voi l'ha letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere con un commento qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento